giovedì 9 novembre 2017

ALGHERO: SUI VOLI DA E PER ROMA ALITALIA PASSA IL TESTIMONE A BLUE AIR. QUALCHE DISAGIO PER I PASSEGGERI

Sassari 9 novembre  - La continuità, animale mitologico che gli abitanti dell' Isola inseguono da anni.
A partire dal 9 novembre, i voli in regime di continuità territoriale da e per Roma saranno assicurati, per i passeggeri in partenza da Alghero, dalla compagnia romena Blue Air.
L' e-mail mandata da Alitalia (sopra)
Aeromobili sulla pista di Fiumicino (sotto)
Il nuovo vettore si è aggiudicato la tratta prima ricoperta da Alitalia ed il passaggio, stando alle ultime dichiarazioni, dovrebbe essere indolore e privo di disagi.
In realtà qualche disguido si inizia a registrare già da queste prime ore.
In particolare per chi aveva prenotato i voli successivi al 9 novembre con la precedente compagnia. A partire da ieri, infatti i passeggeri in partenza si sono visti recapitare un sms o una e-mail che li informava della cancellazione del volo. Fino a tarda serata l'opzione proposta dal call center Alitalia era il totale rimborso del biglietto o aspettare il piano di passaggio delle prenotazioni alla nuova compagnia, che sarebbe stato disponibile a breve. Intorno alle 19:30 infatti altra e-mail ed altro sms per informare i passeggeri della possibilità di recarsi in aeroporto con il vecchio biglietto (quello Alitalia) che sarebbe stato validato dalla compagnia romena.
Fino a qui nessun problema, fatta eccezione per le ore trascorse passate ad aspettare ulteriori chiarimenti e delucidazioni che gli stessi servizi di assistenza cliente non erano in grado di provvedere.
Rimangono ancora dei dubbi. Anzitutto non si sa se sia  possibile fare il check-in online. Il call center Blue Air dopo oltre 20 minuti di attesa non è stato raggiungibile. Più chiari sono stati in Alitalia, che esclude la possibilità dato che, avvenuto il passaggio, il volo non è più gestito da loro.

La soluzione è recarsi in aeroporto per fare le operazioni al desk almeno 2 ore prima della partenza, cosa che dovranno fare presumibilmente molti passeggeri con relative file e rischio di partenza in ritardo.

In alternativa non è chiaro se ci si possa recare nello scalo di Fertilia qualche giorno in anticipo rispetto alla data del volo. Secondo quanto si legge nel sito Blue Air infatti il check-in online è aperto a partire da 30 giorni fino a 12 ore prima della partenza. Ma non sono chiare le modalità per quello effettuato fisicamente in aeroporto. Anche per questo sarebbe utile contattare il call center Blue Air, o in alternativa la biglietteria del Riviera delCorallo, che però in mattinata risulta non raggiungibile: dopo due minuti di attesa la chiamata viene chiusa.

Nessun commento:

Posta un commento