sabato 10 aprile 2021

CORONAVIRUS: ARRIVANO A SASSARI I TAMPONI GRATUITI DELLA CAMPAGNA «SARDI E SICURI».

Sassari 10 aprile – Ad oltre un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, la campagna di tamponi gratuiti arriva anche a Sassari. Meglio tardi che mai.

Nell’ultimo anno i sassaresi che per scrupolo o necessità hanno dovuto fare un tampone antigenico per accertare la positività da coronavirus hanno dovuto spendere non meno di 50 euro per ogni singolo test. Ora, la campagna Sardi e sicuri, che prevede test gratuiti per tutta la popolazione residente, è finalmente arrivata in città.


Locandina della campagna sardi e sicuri
La locandina della campagna "Sardi e sicuri"


 

Oggi e domani, 10 e 11 aprile, dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 18 sarà possibile sottoporsi gratuitamente al tampone antigienico naso-faringeo nelle 15 postazioni allestite dall’ATS:

  • ·   nella Palestra Bunker, in via Poligono;
  • ·   scuola primaria, in piazza Sacro Cuore ingresso da via Canepa;
  • ·   Li Punti, scuola secondaria di primo grado, di via Onida, e scuola primaria, via Era;
  • ·   nel quartiere di Latte Dolce nella palestra delle piscine Latte Dolce, in via Madre Teresa di Calcutta;
  • ·   nella scuola primaria di via Fontana e in quella di via Forlanini 16;
  • ·   nella scuola primaria, di via Savoia 18
  • ·   nella scuola primaria di via Washington 1 e di via Genova 15;
  • ·   al Monte Rosello alto, nella scuola primaria di via Manzoni;
  • ·   nella scuola secondaria di primo grado di via Mastino 6;
  • ·   nella scuola primaria di San Giuseppein corso Cossiga

Inoltre, per quanto riguarda le borgate, sono state allestite due sedi: a La Corte, nel salone parrocchiale di piazza Don Pittalis e a Campanedda nella Sala Consiglio di piazza Don GM Ruiu-Soro. 


Per velocizzare le operazioni in ogni sede saranno presenti più postazioni. Il tampone richiede pochi secondo ed i risultati saranno pronti in circa 15 minuti. In caso di positività verrà effettuato anche un tampone molecolare, anche questo gratuito.

Per fare il test del coronavirus è necessario avere con sé la tessera sanitaria e il documento di identità. Possono aderire tutte le persone dai 10 anni in su, ma i minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

Per conoscere il risultato, chi ha effettuato il tampone riceverà una password via SMS (è quindi necessario fornire un numero di cellulare) che permetterà di accedere in sicurezza all’esito dell’esame. Il referto inoltre sarà scaricabile dall'area riservata del Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

Lo screening, cioè il monitoraggio della popolazione, è un utile strumento di prevenzione della trasmissione di covid-19, dato che permette di tenere sotto controllo il propagarsi dell’infezione portando alla luce eventuali focolai nelle varie comunità. Resta il fatto che si tratta di un sistema di lotta passiva, che da solo non basta.

L’unica arma che ci permetterà di avere finalmente la meglio sul virus sono i vaccini, la cui somministrazione di massa appare l’unica soluzione per il ritorno alla vita normale.

Nessun commento:

Posta un commento