lunedì 29 maggio 2017

SASSARI: GRANDE SUCCESSO PER L' UNDICESIMA EDIZIONE DI "UNIVERSITARI IN PIAZZA"

Sassari 29 maggio - Il mondo universitario, al contrario di come lo pensano in tanti, non è solo esami e lezioni in aula.
Si è svolta lo scorso sabato pomeriggio, in Piazza d' Italia a Sassari, l' undicesima edizione di "Universitari in Piazza". La manifestazione è organizzata dal Forum che raccoglie le associazioni studentesche costituite dagli studenti all' interno dei rispettivi dipartimenti o che si rivolgono agli iscritti in generale, a prescindere dalla facoltà come per esempio l' AGT (Associazione Goliardica Turritana) e l' ESN (Erasmus Student Network).
Anche quest' anno, come nelle precedenti edizioni, l' evento è stato all' insegna della musica e dell' animazione fornita dagli stand delle varie rappresentanze.
La locandina ufficiale
A partire dalle 18 sul palco si sono alternati cinque diversi artisti a precedere il dj set, che ha chiuso i microfono all' 1:00 circa. La scelta per l' appuntamento del 2017 è stata di dare spazio a band e cantanti isolani. Ed è stata una scelta azzeccata, visto il successo di pubblico che da subito ha occupato gli spazi di fronte al palco per finire a cantare a squarciagola gli 883, mentre on stage si esibiva la tribute band "Tieni il Tempo".
Nelle postazioni allestite sotto i gazebo dalle associazioni universitarie ci si poteva cimentare in diverse prove di abilità e cultura molto generale, il cui premio era sempre un drink. Il tema quest' anno sono stati riciclaggio ed ecosostenibilità con la maggior parte dei giochi e delle decorazioni che ne hanno seguito la traccia.
Anche questa edizione, come le dieci precedenti, è stata caratterizzata dalle polemiche del giorno dopo, ormai croniche a Sassari dopo tutti i grandi eventi di pubblico.
In particolare per quanto riguarda le condizioni in cui al termine della serata versava piazza d' Italia. Lo spettacolo non era certo da cartolina, molta sporcizia, disordine e pavimentazione appiccicosa. Va detto però che i partecipanti hanno proceduto immediatamente alla smobilitazione degli stand e gran parte della spazzatura accumulata è stata raccolta dagli studenti stessi, come ha ribadito il Forum in un comunicato ufficiale.
L' ordinanza comunale che vietava di somministrare bevande in vetro o lattina è stata ben recepita e questo ha semplificato non poco il lavoro di pulizia, curato già dagli operatori di Ambiente Italia, che hanno lavorato tra le 6 e le 8 del mattino.
Per arginare i danni erano inoltre presenti cestini della spazzatura aggiuntivi e bagni chimici, che sicuramente non hanno evitato episodi di ordinaria inciviltà ma quantomeno non hanno fatto degenerare il fenomeno, considerato un pubblico di oltre 2500 persone.
Lo stato in cui si presentavano piazza d' Italia e le aree circostanti non risultava peggiore rispetto ad ai postumi di altri appuntamenti tipici del calendario sassarese.
Non ultimo il fatto che la manifestazione si è svolta per tutta la sua durata sotto gli occhi delle forze dell' ordine, presenti in ogni angolo della piazza.
Tra quelli organizzati in seno all' Università, "Universitari in Piazza" è probabilmente l'evento più frivolo, che per intenderci di accademico non ha niente. Tuttavia l'associazionismo è un elemento la cui importanza è riconosciuta all 'interno di tutti gli atenei, che i docenti stessi tendono a promuovere, anche in virtù di delle iniziative di tutt'altro spessore svolte durante l' anno, come raccolte di sangue, forum politico - sociali, gruppi di studio e integrazione, seminari e conferenze.
Piazza d' Italia è il "salotto buono" della città, ed in molti continuano a sostenere che non sia il luogo adatto per i baccanali studenteschi. Tuttavia suscita poco interesse il fatto che spesso il "salotto" diventa luogo di vendite promozionali di ogni sorta, di esposizioni pubblicitarie, arrostite ciclopiche e luna park improvvisati. 

Nessun commento:

Posta un commento