mercoledì 22 febbraio 2017

Cultura: Fuoco e fiamme in centro per un Carnevale Circense
                                    
Sassari 22 febbraio - Il fuoco e la Sardegna, ovvero una storia di amore e odio, grandi gioie e grandi dolori.
Ma le fiammate che illumineranno le vie del centro storico di Sassari saranno all'insegna della festa. Il giorno di Giovedì Grasso, domani 23 febbraio, "lu carrasciali" sassarese si tingerà dei colori del Circo. Niente gabbie, animali frustrati e pagliacci frustrati, ma artisti e figuranti dell'associazione "Ludens" che animeranno strade e piazze accompagnati dal profumo delle leccornie tipiche del carnevale turritano. Sarà possibile infatti degustare favette, fatti fritti e frittelle davanti alle vetrine dei negozi del centro, decorate per l'occasione.
La locandina 
Tutti, grandi e piccini, col fiato sospeso davanti all'esibizione del "mangiafuoco" Gionata "Feuer Frei" Loi ed alle acrobazie vertiginose sui trampoli di  Giovanni Cosseddu, noto come "l'Uomo Mongolfiera". Spettatori ma anche protagonisti. Il pubblico sarà coinvolto direttamente in un laboratorio in cui bambini e bambine impareranno a costruire mascherine e burattini, sotto la guida di Emanuela e Roberta. Mentre all'obiettivo della fotografa Anna Cosseddu non sfuggiranno i costumi più belli, che parteciperanno ad un contest su Facebook. Si potrà anche assistere alle letture animate tenute dall'associazione "Petali di Carta", il tutto col volto decorato dalla truccatrice e body painter Claudia Piras.
Alle 18 prenderà il via una parata con i personaggi tipici del circo: l'uomo forzuto, il domatore di leoni (senza leoni!) la trapezista e l'incantatrice di serpenti (senza serpenti!).
Carnival Circus è un'iniziativa dei commercianti del centro, in particolare di largo Cavallotti, che visto il successo degli eventi proposti ad halloween, ha optato per la medesima formula anche a carnevale. La ricetta è coinvolgere i sassaresi direttamente sulla strada, di fronte alle vetrine dei negozi, mescolando la tradizione con performance artistiche originali e soprattutto chiamarli a partecipare attivamente con i laboratori o le letture.

Appuntamento col "Circo Sassarese" giovedì 23 in Largo Cavallotti, a partire dalle 17

Nessun commento:

Posta un commento